MUDRA

" Mancanza di consapevolezza è prendere ciò che è temporaneo per eterno, l'impuro per ciò che è puro, ciò che arreca dolore per piacevole e il non SE' per il SE'."

Osho

Che cosa sono i Mudra ? Mudra è un termine che racchiude molti significati . Indica un gesto, una posizione mistica delle mani, un sigillo. E' uno degli elementi  fondamentali del Kundalini Yoga: attraverso le mani, infatti, mandiamo precisi messaggi al nostro corpo-mente.

 

La mano è magica come anche funzionale. All'inizio della vita usiamo le nostre mani nelle prime esplorazioni del mondo così come per imparare a manipolarlo e a crearlo.

 

La mano esprime i nostri stati d'essere in ciascun piccolo movimento. Se guardi il palmo vedrai che le linee formano dei cammini complicati, se ne capisci il significato, le mani sono una mappa di energia della nostra coscienza e salute.

 

Ciascuna area della mano riflette una certa area del corpo e della mente.

 

Ciascun Mudra elencato quì sotto è una tecnica per dare messaggi chiari al sistema energetico mente-corpo.

 

GYAN MUDRA:

per formare il Gyan Mudra mettere la punta del pollice a contatto con la punta dell'indice. Questo stimola la conoscenza e l'abilità. L'energia dell'indice è spesso simboleggiata da Giove, il pianeta che rappresenta l'espansione. Questo mudra è uno di quelli più comunemente più usati. Ti dà ricettività e calma.

 

SHUNI MUDRA:

per fare Shuni Mudra mettere in contatto la punta del sito medio con quello del pollice. Questo mudra si dice che dia pazienza e discernimento. Il dito medio è spesso simboleggiato dal pianeta Saturno. Saturno rappresenta la legge del Karma, il prendere le responsabilità e il coraggio di proseguire nel proprio dovere.

 

SURYA O RAVI MUDRA:

questo Mudra è formato dal contatto tra la punta dell'anulare e quella del pollice. Praticarlo da energia rivitalizzante, forza dei nervi e buona salute.La qualità dell'anulare è simboleggiata dal Sole o da Uranio. Il Sole rappresenta energia, salute e sessualità. Urano rappresenta la forza nervosa,  l'intuizione e il cambiamento.

 

BUDDHI MUDRA:

per formare il Buddhi Mudra mettere la punta del mignolo in contatto con quella del pollice. Praticarlo apre la capacità di comunicare chiaramente e intuitivamente. Stimola anche lo sviluppo psichico. Il mignolo è simboleggiato da Mercurio che esprime rapidità e potere mentale di comunicazione.

 

STRETTA DI VENERE:

questo Mudra è usato spesso  negli esercizi. Il nome deriva dal fatto che connette i lati negativi e i positivi del monte di Venere che si trova in ciascuna mano all'altezza dei pollici. I pollici rappresentano l'Ego. Il monte di Venere è rappresentato dal pianeta Venere che è associato con l'energia della sensualità e della sessualità. Il mudra canalizza l'energia sessuale e promuove il bilanciamento ghiandolare. Per formare questo mudra mettere i palmi delle mani uno di fronte all'altro. Intrecciare le dita con il mignolo sinistro in basso. Mettere la punta del pollice sinistro proprio sopra la base del pollice destro nel punto d'incontro tra il pollicee e l'indice. La punta del pollice destro preme il monte carnoso alla base del pollicesinistro. Per le donne le posizioni dei pollici sono invertite.

 

 PRANA MUDRA:

(il Mudra della preghiera)

i palmi delle mani sono appoggiati l'uno contro l'altro. Il lato positivo del corpo, destro o maschio e quello negativo sinistro o femmina sono neutralizzati. Questo Mudra è usato sempre quando all'inizio ci si concentra su se stessi in preparazione di un Kriya.

 

LA PRESA DELL'ORSO:

mettere la mano sinistra con il palmo in fuori all'altezza del petto con il pollice in basso, poi mettere il palmo della mano destra rivolto verso il petto con il pollice in alto, avvicinare le mani quindi le dita di una mano afferrano quelle dell'altra in modo che le mani unite formino un pugno. Questo Mudra è usato per stimolare il cuore e per intensificare la concentrazione.

 

 KUNDALINI YOGA 2017/2018 OGNI  MARTEDI' LEZIONE  ORE 18,30

 1^ LEZIONE DI PROVA GRATUITA

INIZIO CORSO MARTEDI 3/10/2017 ORE 18.30

INFORMAZIONE 3294913505

 

NEWS

 NEL CORSO DELL'ANNO SI TERRANNO DEI LABORATORI ESPERIENZALI DI MEDITAZIONE PROFONDA.

 

 

NEL PERCORSO DELLA NOSTRA VITA ABBIAMO UN PERSISTENTE E SCONOSCIUTO COMPAGNO:   IL PENSIERO !!!

COMPAGNO RUMOROSO E SCONOSCIUTO, A VOLTE BELLO, BRUTTO, GIOIOSO, DOLOROSO...MA DA DOVE NASCE COME SI NUTRE E COME DOBBIAMO CONDIVIDERE IL NOSTRO PERCORSO DI STRADA CON LA SUA PRESENZA.

DURANTE LE SESSIONI DEI LABORATORI IMPAREREMO COME RELAZIONARCI CON IL PENSIERO.

 

      PRESSO IL NOSTRO  CENTRO SI  POSSONO FARE           TRATTAMENTI DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE  

INFORMAZIONE 3294913505

Per vedere il centro clicca sotto


NEWS

ATTORNO AL RESPIRO

Attorno al respiro-signed.pdf
Documento Adobe Acrobat 369.9 KB

MASSAGGIO CALIFORNIANO

..... il Re dei massaggi. ....integrazione mente, spirito e corpo....un tocco d'amore a livello fisico, un tocco di protezione, uno scambio energetico, una nuova consapevolezza  mentale e spirituale.

 

Per saperne di più vai sulla pagina news: 

http://www.noiyoga.com/news/

 INFORMAZIONI 3294913505