Nelle filosofie indiane il suono è considerato l'elemento primordiale della creazione.
Il suono, attraverso il Chakra della gola, è un potente mezzo di guarigione.
Mantra significa proiezione della mente. E' uno strumento per regolare la mente. Ci sono molti mantra e ognuno con le sue qualità, con suoi ritmi e con i propri effetti.
Il Mantra è il suono corrente, che sintonizza e controlla le vibrazioni mentali. E' la "psiche direttiva", la parola delle parole, la combinazione delle sillabe, che aiuta a concentrare la mente.
Il Mantra, il cui uso è largamente diffuso nella tradizione indiana, è un valido strumento per mezzo del quale si intende ottenere il controllo della mente.
La parola sanscrita Mantra, deriva dalla fusione del suffisso tra, di solito usato per formare nomi di strumento, e dalla radice verbale man che può riferirsi all'atto del pensare. Si potrebbe dunque interpretare:"strumento per pensare oppure strumento per la mente". Ci sono Mantra per superare un disagio, per avere successo, per assicurarsi una lunga vita, per proteggere dai pericoli e dalle difficoltà ecc. Tuttavia, secondo la cultura indiana, non bisogna dimenticare che l'obiettivo più elevato sia quello di realizzare un collegamento diretto con il divino.
L'efficacia del Mantra non è tanto ricollegabile al significato delle parole che lo compongono, ma alla disciplina mentale che esso rappresenta, costituita da induzione nella stessa mente di impulsi volti all'elevazione della coscienza e all'auto guarigione.
Per terminare, il Mantra è "una telecomunicazione del Finito verso l'Infinito. L'essere umano crea una frequenza vibratoria nel proprio campo elettromagnetico per colpire il campo elettromagnetico dell'Universo. Yogi Bhajan ".
.