Tutto dipende dal personale atteggiameno mentale....qualsiasi esperienza è filtrata attraverso la creatività e la valutazione della mente. Felicità e infelicità appartengono alla vostra mente, non al mondo.
Yogi Bhajan
La Meditazione Kundalini è un processo che aiuta a integrare le proprie facoltà mentali, offre una chiara consapevolezza e rende intuitivi.
Non siamo abituati a pensare di fare della meditazione un'abitudine quotidiana. Eppure, Meditare non è altro che pulire la mente, fino a rendere la nostra finestra completamente trasparente, ad arrivare a Shunnyia, il vuoto.
L'essere umano per vivere in modo soddisfacente deve trovare un equilibrio e questo viene dalla pratica della Meditazione, attraverso lo sviluppo di una Mente Meditativa. L'intelletto, infatti, produce costantamente migliaia di pensieri. Non può farne a meno. Pensi, dormi, sogni e anche nel sonno, pensi. Pensi costantemente. Non puoi fare a meno di pensare, ma puoi interrompere questo flusso , spesso caotico e privo di ogni utilità, TAGLIANDO IL PENSIERO. Per esempio con la capacità di vibrare un mantra senza distrarsi, o di mantenere un mudra, o una posizione degli occhi.
Ogni pensiero, nascosto dentro di te, deve emergere e a quel punto tu afferri un "mantra". Lo afferri come un coltello. Interroghi te stesso, il tuo lavoro, il posto dove stai, ogni cosa e continui a tagliare i pensieri. Li tagli finchè diventano positivi. La mente meditativa è proprio questa capacità di tagliare i pensieri indesiderati, negativi.
"Il tuo potere, come persona, sta in questa capacità di ascoltare la tua mente e metterti al comando sulla tua mente senza esserne continuamente distratto e agganciato" ( Yogi Bhajan)